Biasesivi vhb 3M: definizione e utilizzo

I biadesivi vhb 3M: che cosa sono e quando vengono utilizzati

I nastri adesivi vhb 3M vengono utilizzati per incollare oggetti di diverse tipologie di materiali. Essi vengono utilizzati per ambienti sia interni che esterni e, grazie alla loro consistenza chimica, sono resistenti agli agenti atmosferici. La loro particolare funzione viene richiesta soprattutto nel settore dei veicoli commerciali, edile, segnaletico ed elettronico. Inoltre, questi nastri adesivi vengono usati anche allo scopo di fissare imbarcazioni sportive oppure al fine di applicare i tabelloni di pallacanestro sui telai. Infine, grazie alla loro flessibilità e praticità, questi nastri adesivi vengono utilizzati anche per compiere altre operazioni come: incollaggi invisibili, incollaggi applicati alla verniciatura, incollaggi resistenti su superfici caratterizzate da alta temperatura e per tante altre tipologie di incollaggio

 

Quali sono i vantaggi ad utilizzare i nastri adesivi vhb 3M?

Oltre alla loro semplice e pratica modalità d'uso, questi nastri adesivi presentano una vasta gamma di benefici. Innanzitutto, uno dei maggiori vantaggi di questi adesivi è la loro capacità ad essere applicati su qualsiasi tipo di superficie senza la necessità di forarle. Inoltre, essi costituiscono degli articoli molto economici in quanto possono essere utilizzati anche come sigillanti. Il loro assemblaggio risulta essere più veloce rispetto a quello degli adesivi tradizionali ed aiutano a ridurre qualsiasi tipo di rumore o vibrazione. Grazie alla loro capacità di accostare materiali dissimili, come plastica e metallo, sono anche capaci di diffondere la dilatazione termica tra questi. Infine, essi contribuiscono ad eliminare gli scarti di applicazione intorno al fissaggio dei punti. Rispetto ai fissaggi meccanici, come viti, saldature e tasselli, i biadesivi vhb non causano alcun problema di corrosione.

 

Le caratteristiche principali dei biadesivi 3vhb 3M

I biadesivi presentano una vasta gamma di caratteristiche principali che contribuiscono a renderli più efficaci rispetto ai comuni sistemi di fissaggio tradizionali. Una delle prime caratteristiche di questi speciali nastri adesivi, è la loro flessibilità, che consente di assemblare anche diverse tipologie di materiali. La consistenza chimica di questi nastri adesivi, grazie alla presenza della schiuma acrilica, contribuisce a prevenire urti e assorbe i colpi. Inoltre, essi garantiscono lo smorzamento grazie al fatto che l'incollaggio continuo consente una distribuzione uniforme su tutta la lunghezza della superficie. Questi adesivi, grazie alla loro struttura visco elettrica, hanno anche la capacità di resistere a fenomeni di contrazione e dilatazione termica dovuti all'incollaggio di materiali differenti. Infine, questi nastri adesivi sono famosi per il loro immediato incollaggio. A questo proposito, infatti, è possibile usufruire subito degli oggetti incollati, anche se la massima performance del nastro viene raggiunta dopo 72 ore di attesa.

 

Come effettuare una buona applicazione dei biadesivi vhb 3M

Prima di applicare questi speciali nastri adesivi, è importante conoscere alcune regole da rispettare. La prima, infatti, consiste nell'utilizzare un nastro adesivo il cui spessore sia proporzionale all'oggetto sul quale deve essere applicato: la scelta dello spessore, infatti, deve essere fatta in base al grado di planarità e alla rigidità dei substrati dell'oggetto. A esempio, per i materiali più rigidi che presentano un grado di planarità normale, è consigliabile usare un nastro con uno spessore di circa 1.1 mm. Per i substrati flessibile, invece, vengono utilizzati nastri con uno spessore inferiore. Questi nastri hanno anche la capacità di essere molto rigidi, resistenti e duraturi e, nel caso di carichi statici, manifestano uno scorrimento più viscoso. Al contrario, nel caso di carichi dinamici, la loro resistenza risulta essere maggiore. Un'ultima cosa, ma non di minore importante, è la pulizia della superficie prima di effettuare una buona applicazione dei nastri adesivi: la superficie, infatti, deve risultare liscia e pulita mediante l'utilizzo di appositi acetoni e sgrassatori.

 

Il nastro biadesivo vhb 3M in schiuma

Questi soluzioni di assemblaggio possono trovarsi in commercio anche sotto forma di schiuma. Oltre a garantire una veloce e perfetta adesione, questi nastri hanno la capacità di adattarsi alla maggior parte delle superfici e sono molto resistenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *