La Kia Motors Company, è una casa automobilistica proveniente dalla Corea del Sud, dove fu la prima azienda di questo genere ad aprire un’attività nel suo paese. Fu fondata da Chul-Ho Kim alla fine della seconda guerra mondiale, inizialmente come negozio per rivendere componenti per biciclette.
Nel corso degli anni però, iniziò a progettare delle autovetture basati su modelli della Fiat. Dopo aver realizzato la prima macchina, la Kia-Fiat 124 nel 1973, iniziò a diventare uno dei grandi marchi sul mercato, non solo nel suo paese, ma nel mondo intero, arrivando ad aprire degli autoconcessionari Kia Roma e in tantissime altre città d’Italia, d’Europa e del mondo intero.
Andiamo a scoprire le nuove automobili che l’azienda sudcoreana ha progettato e sta vendendo con molto successo in tutto il mondo.
Kia Optima
In Italia sarà la prima berlina "importante" del marchio coreano: lunga 486 cm, ha finiture curate e tanto spazio. Unico, nel nostro paese, il motore: un 1.7 turbodiesel da 141 CV con cambio manuale o robotizzato a doppia frizione e sette marce. A fine 2016, anche la famigliare e un'ibrida.
Nella dotazione di serie, le sospensioni elettroniche, il parcheggio semiautomatico, le telecamere perimetrali, il cruise control adattativo e il sistema per il riconoscimento di pedoni e veicoli che comanda la frenata automatica d'emergenza.
Kia Sportage
Quarta generazione della suv coreana punta su linee decise e arrotondate: allungata di 4 cm (per un totale di 44B), ha il passo maggiorato di 3, a vantaggio dell'abitabilità posteriore. Gli interni sono ben rifiniti, con strumenti analogici. Il cruscotto, è attraversato da una fascia che racchiude lo schermo (di 8") del sistema multimediale e le bocchette dell'aria a sviluppo verticale.
Non ancora rivelati i motori, che dovrebbero essere un'evoluzione di quelli attuali: a benzina, a gasolio 0 a Gpl, con potenze da circa 120 a 190 CV. Sono previste versioni a trazione anteriore o integrale, oltre a quelle con il cambio automatico. Tra i sistemi di sicurezza, la frenata automatica d'emergenza, anche contro l'investimento di un pedone.